1. | € 28,00 | EAN-13: 9788856846829 Anna Maria Favorini Spiritualità , benessere e qualità di vita. Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Pedagogia speciale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | Il volume si pone in continuità con il Convegno Spiritualità , benessere e qualità di vita nei percorsi formativi (4 maggio 2010), fortemente voluto dal Direttore della Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, Monsignor Lorenzo Leuzzi, in collaborazione con alcuni docenti dell'Università degli Studi di Roma Tre. Il testo, curato da Anna Maria Favorini, propone uno studio attento al tema della qualità della vita, legato ai percorsi formativi visti attraverso le prospettive pedagogica, sociologica e teologica, sottolineando la centralità della persona.
La fondamentale importanza dell'essere umano, la sua complessità e il suo inserimento nel contesto storico e nel processo evolutivo non possono prescindere dalla dimensione spirituale per un'armonica realizzazione di ogni singolo mondo vitale, come afferma Benedetto XVI nella Lettera Enciclica Caritas in veritate.
Si tratta di una formazione che coinvolge tutte le dimensioni dell'individuo in un raccordo sostanziale tra bisogni-beni materiali e bisogni-beni spirituali e che richiede una riflessione teorica volta alla ricerca di strategie educative condivise per promuovere, potenziare e incoraggiare, nelle nuove generazioni, una crescita umana e professionale.
Scritti di: L. Chiappetta Cajola, R. Cipriani, C. Costa, M. D'Amato, A.M. Favorini, F. Montuschi, F. Placida, C. Caneva, S. Cellamare, M.F. Gagliardi, M. Gammaitoni, A. Giangregorio, M. Mansi, D. Palazzese, A. Perrotta De Stefano, E. Sparano, T. Testani, S. Zucca.
Anna Maria Favorini, professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale (Università degli Studi Roma Tre), è Presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria e responsabile scientifico delle Attività formative per il sostegno. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui, per i nostri tipi: Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva (a cura di, 2009); Educare alla speranza. Itinerari pedagogici e didattici speciali (a cura di, 2010); Studiare per insegnare. Strumenti concettuali e operativi per una formazione continua (2011, con S. Cellamare e S. Zucca). | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 34,00 | EAN-13: 9788856815986 Anna Maria Favorini Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Pedagogia e prospettive dell'educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 34,00 | Descrizione | La scuola italiana è chiamata oggi ad affrontare la complessa sfida dell'inclusione, una sfida improcrastinabile se vuole essere in grado di fornire risposte intenzionali e sistematiche ai bisogni educativi speciali e specifici di tutti gli allievi. Una sfida alla quale si aggiunge quella delle buone prassi che devono accompagnare la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, in quanto la qualità della scuola è direttamente proporzionale alla qualità dei docenti di cui si sa dotare.
Dinanzi a tali questioni, che da sempre richiamano l'attenzione e l'impegno degli studiosi delle Scienze dell'Educazione, è indispensabile continuare a riflettere anche su quale ruolo svolga la Pedagogia Speciale nel favorire e nel promuovere la realizzazione di una cultura dell'integrazione scolastica e dell'inclusione sociale intesa come tale. Allo stesso modo, è altresì significativo chiedersi come la Pedagogia Speciale possa incidere positivamente a macro livello sulle decisioni inerenti le politiche scolastiche e sociali e, a micro livello, sugli atteggiamenti e sulle azioni che nella quotidianità appartengono a ciascuno di noi.
Questo volume intende precisare al meglio queste problematiche e proporre possibili risposte nell'ottica della non esaustività , della flessibilità e della dinamicità .
Lo sfondo integratore delle riflessioni e delle proposte portate avanti dai diversi autori è rappresentato da un triplice evento: il decennale dell'istituzione del C.d.L. in Scienze della Formazione Primaria; il trentennale della Legge 517/77 che ha sancito la via italiana all'handicap; il saluto che gli studiosi di Pedagogia Speciale hanno voluto rivolgere a Ferdinando Montuschi in occasione della sua quiescenza per onorarne l'impegno accademico, scientifico e culturale.
Scritti di: A.M. Favorini, F. Montuschi, A. Canevaro, F. Larocca, E. Plaisance, L. de Anna, L. d'Alonzo, F. Gatto, M. Gelati, M. Pavone, R. Caldin, D. Ianes, B. Grasselli, F. Bocci.
Anna Maria Favorini, professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale (Università Roma Tre), è Presidente del C.d.L. in Scienze della Formazione Primaria e Responsabile scientifico delle Attività Formative per il Sostegno. Per i nostri tipi ha pubblicato: Il contratto nella formazione e nell'apprendimento (2004); Musicoterapia e danzaterapia (a cura di, 2004); Un'idea di Nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo (a cura di, 2005); Autismo, scuola e famiglia (2008, con Fabio Bocci). | Aggiungi al Carrello |
|